Centro di Glottodidattica RETE DI PAROLE

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di ricerca afferente al Dipartimento della Formazione della New Benedict School da tempo (20 anni).
La New Benedict School è una scuola di lingue attiva nel campo della formazione, una delle prime che si è occupata e che si occupa di italiano L2 e con un'esperienza di Scuola dell'Infanzia in madrelingua.
Il Centro di Glottodidattica è formato da un gruppo di esperti in ambito linguistico, didattico e universitario (docenti universitari, ispettori scolastici, docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, docenti di madrelingua).


COSA FACCIAMO

Aggiornamento
Formazione
Consulenza
Creazione di materiali e co-costruzione di percorsi didattici, anche da sperimentare all'interno della scuola
Orientamento professionale
Mini-pubblicazioni on line
Partecipazione a concorsi editoriali
Documentazione didattico-pedagogica
Convegni / eventi / mostre / presentazione di libri
Corsi di lingua presso la New Benedict School a prezzi agevolati

COS'E'

E' un ORGANISMO che non ha fini di lucro, un luogo di auto-aggiornamento che vuole fare da ponte tra la ricerca universitaria e la didattica, nel significato di ricerca - azione, sperimentazione didattica. E' un luogo che accoglie i dubbi e le esperienze dei docenti e dei Dirigenti scolastici, di educatori e operatori di cooperative, ludoteche, biblioteche, librerie, case editrici e genitori.
Si concretizza in uno SPORTELLO aperto alle scuole, ai docenti e ad altri professionisti della conoscenza, a Enti di formazione e ai loro tutor.
IL CENTRO è articolato nel seguente modo:

Front office
Gruppi di lavoro

Il front office si occupa di consulenza flessibile, indicazioni di materiali, contatti con esperti per proposte metodologiche, contatti con gruppi editoriali, organizzazione di eventi.

I gruppi di lavoro sono costituiti:
  • dai docenti e gruppi specifici ( operatori ed educatori ) che intendono confrontarsi e progettare percorsi didattici personalizzati (legati ai loro setting pedagogici ), con particolare attenzione agli aspetti glottodidattici.
  • formatori e docenti con competenze ed esperienze in campo glottodidattica.

Come funziona?
Ogni visitatore accede inizialmente in forma gratuita e compila una scheda personale.
A partire dal 3° incontro viene proposta un' annuale.
Le scuole, i docenti e i professionisti interessati possono chiedere un incontro SU appuntamento specificando se chiedono una consulenza individuale o un incontro di gruppo per la revisione/progettazione di un percorso didattico.
Le consulenze e gli incontri per gruppi intendono essere informali ma con forte valenza pedagogica e prevedono:

  • la co-costruzione di percorsi glottodidattici e proposte metodologiche personalizzati
  • la realizzazione di materiale didattico
  • la possibilità per i docenti di realizzare mini pubblicazioni sulla base dei progetti sviluppati
  • la revisione dei curricoli della scuola per gli aspetti glottodidattici
  • la condivisione dei percorsi e dei materiali prodotti in un'ottica di critical thinking
  • il feed-back da parte dei docenti che hanno realizzato percorsi didattici co-costruiti con il Centro
  • la possibilità di frequentare all'interno del Centro corsi di lingua a prezzi agevolati, anche per docenti che non insegnano lingua straniera e corsi di italiano attraverso la letteratura dell'infanzia
  • la costruzione di un archivio con i percorsi delineati e modulati sulla base del confronto tra docenti ed esperti del Centro
  • la creazione di una banca dati con diritti di autore
  • la realizzazione di eventi/convegni/corsi di formazione/mostre nell'ambito della glottodidattica